Cos'è
L’Identità Culturale: I Profili del Liceo
Nelle nuove disposizioni europee che mirano ad obiettivi di formazione permanente, a conoscenze e competenze che abbiano una ricaduta sulla vita quotidiana, il Liceo Statale “T. Campanella” si
conferma, a pieno titolo, la scelta più completa e attuale nel nuovo scenario delle scuole superiori di secondo grado con i suoi indirizzi di studio: LICEO LINGUISTICO – LICEO DELLE SCIENZE
UMANE – LICEO ECONOMICO-SOCIALE – LICEO MUSICALE e COREUTICO.
Lo studio delle Lingue, dell’Economia, delle Scienze Umane, della Musica e della Danza sono risposte concrete e immediate che vanno ad arricchire il bagaglio tradizionale dello studente rispondendo ai suoi nuovi bisogni ed offrendo gli strumenti più idonei per una formazione a carattere europeo. Studiare tre lingue straniere, in modo comparato, tradurre, conversare e certificare le competenze in termini di efficienza ed efficacia garantiscono la preparazione di eccellenza del Liceo Linguistico. Studiare il Diritto e l’Economia con un immediato travaso nelle aziende o nel mercato universitario e in più la conoscenza di due lingue straniere, sono possibilità ora realizzabili e offerte di grande valenza formativa del Liceo Economico-sociale. Anche lo studio del mondo classico, patrimonio indiscusso della nostra storia, necessita di ampliamento per non rimanere mutilo e inadeguato alle nuove richieste.
Il Liceo delle Scienze Umane affonda le sue radici nella storia e nella tradizione senza tuttavia rimanerne insabbiato, confrontandosi con discipline più utili e costruttive e offrendo un profilo personale completo e vivacemente moderno grazie alle competenze psicopedagogiche e socio-antropologiche coniugate in una matrice umanistico-scientifica.
Il Liceo Musicale rappresenta, per la complessità dell’indirizzo, un’offerta allettante e impegnativa che porta alla luce i talenti della musica costituendo, accanto alle discipline comuni agli altri licei, un eccellente valore aggiunto soprattutto sul piano metodologico per l’acquisizione di competenze di rigore, precisione, controllo che lo studio di uno strumento musicale esige. Offre, inoltre, la giusta risposta ai percorsi formativi già intrapresi nelle scuole secondarie di I grado, in un iter di alta formazione e in grado di soddisfare le esigenze di un’utenza che associa cultura e arte musicale.
Il percorso del Liceo Coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente approfondisce e sviluppa conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il mondo dello spettacolo è divenuto oggi attrazione e fonte lavorativa che spinge molti giovani a scegliere questo percorso affidandosi ad agenzie, con un notevole dispendio economico cercando il successo senza una vera formazione nel settore.
L’indirizzo coreutico diviene centro propulsore e catalizzatore proprio all’interno della scuola, conciliando gli studi liceali con quelli propri dell’arte della danza, garantendo solidità formativa e crescita globale dello studente, in un percorso dinamico e di eccellenza. Gli studenti del Liceo Coreutico partecipano a spettacoli, rassegne, stage, concorsi, incontri con specialisti del settore e professionisti della danza. Tali occasioni, oltre a rappresentare un potenziamento dell’offerta formativa e un notevole incentivo allo studio, permettono ai ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro in un’ottica consapevole e professionale. Dal terzo anno è prevista anche l’alternanza scuola – lavoro che verrà organizzata in contesti di rilevo e di prestigio in linea con l’indirizzo. La bellezza e il rigore della disciplina della danza creano la magica sinergia tra anima e materia, educando al linguaggio scenico-gestuale e all’arte espressiva.
1° anno di corso |
---|
LINGUISTICO |
SCIENZE UMANE – OPZ. ECONOMICO SOCIALE |
SCIENZE UMANE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZ. MUSICALE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA |
2° anno di corso |
---|
MUSICALE E COREUTICO – SEZ. MUSICALE |
SCIENZE UMANE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA |
SCIENZE UMANE – OPZ. ECONOMICO SOCIALE |
LINGUISTICO |
3° anno di corso |
---|
LINGUISTICO |
MUSICALE E COREUTICO – SEZ. MUSICALE |
LICEO LINGUISTICO – ESABAC |
SCIENZE UMANE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA |
SCIENZE UMANE – OPZ. ECONOMICO SOCIALE |
4° anno di corso |
---|
LICEO LINGUISTICO – ESABAC |
SCIENZE UMANE – OPZ. ECONOMICO SOCIALE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZ. MUSICALE |
SCIENZE UMANE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA |
LINGUISTICO |
5° anno di corso |
---|
LICEO LINGUISTICO – ESABAC |
SCIENZE UMANE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZ. MUSICALE |
MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA |
SCIENZE UMANE – OPZ. ECONOMICO SOCIALE |
LINGUISTICO |
Come si accede
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0968 22047
- Email: czis02600a@istruzione.it