Il Liceo coreutico finalista al Premio internazionale di Poesia “L’Alloro di Dante”
Il Polo Liceale “Campanella Fiorentino” diretto dalla Dottoressa Susanna Mustari è lieto di condividere un altro felice traguardo: il 23 marzo 2025 si è svolta nella meravigliosa Basilica dantesca di San Francesco, a Ravenna, la cerimonia di Premiazione del Concorso internazionale di Poesia L’Alloro di Dante.
A rappresentare la Calabria due finaliste della terza classe del Liceo Coreutico, Gloria Lucia e Francesca Vinci che, accompagnate dalla loro docente, la prof.ssa Licia Di Salvo, hanno avuto l’onore e l’ emozione di declamare le loro composizioni inedite nella Basilica dantesca, a fianco alla tomba del Sommo Poeta ed essere incorate con l’alloro, simbolo universale della poesia.
Fondato e diretto dal poeta e artista Paolo Gambi, il Premio internazionale, giunto alla quarta edizione, è stato organizzato insieme a Rinascimento poetico e al Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, custodi millenari della memoria di Dante.
Mantenere viva la memoria, la tradizione e l’eredità di Dante Alighieri tra i giovani studenti, scoprirne la potente attualità, il vigore e il coraggio di resistere facendosi “tetragoni ai colpi di ventura” rappresenta un valore da tramandare e perpetuare nelle scuole di ogni ordine e grado, consegnando alla poesia un ruolo portante, di bellezza e verità.
Quest’anno, i versi composti dagli studenti partecipanti hanno avuto come tema “la speranza” ispirandosi all’incipit della famosa terzina del primo canto dell’Inferno “questa mi porse tanto di gravezza / con la paura ch’uscia di sua vista, / ch’io perdere la speranza de l’altezza” (Canto I, vv.52-54, Inferno).
Gloria Lucia con la lirica “Un sussurro” e Francesca Vinci con “Come la luna” sono entrate a far parte della rosa dei vincitori, per qualità linguistica, stile, originalità e contenuti.
0