Premio internazionale di Poesia “L’Alloro di Dante”

Il Liceo coreutico finalista al Premio internazionale di Poesia “L’Alloro di Dante”

 

Il Liceo coreutico finalista al Premio internazionale di Poesia “L’Alloro di Dante”

Il Polo Liceale “Campanella Fiorentino” diretto dalla Dottoressa Susanna Mustari è lieto di condividere un altro felice traguardo: il 23 marzo 2025 si è svolta nella meravigliosa Basilica dantesca di San Francesco, a Ravenna, la cerimonia di Premiazione del Concorso internazionale di Poesia L’Alloro di Dante.

A rappresentare la Calabria due finaliste della terza classe del Liceo Coreutico, Gloria Lucia e Francesca Vinci che, accompagnate dalla loro docente, la prof.ssa Licia Di Salvo, hanno avuto l’onore e l’ emozione di declamare le loro composizioni inedite nella Basilica dantesca, a fianco alla tomba del Sommo Poeta ed essere incorate con l’alloro, simbolo universale della poesia.

Fondato e diretto dal poeta e artista Paolo Gambi, il Premio internazionale, giunto alla quarta edizione, è stato organizzato insieme a Rinascimento poetico e al Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, custodi millenari della memoria di Dante.

Mantenere viva la memoria, la tradizione e l’eredità di Dante Alighieri tra i giovani studenti, scoprirne la potente attualità, il vigore e il coraggio di resistere facendosi “tetragoni ai colpi di ventura” rappresenta un valore da tramandare e perpetuare nelle scuole di ogni ordine e grado, consegnando alla poesia un ruolo portante, di bellezza e verità.

Quest’anno, i versi composti dagli studenti partecipanti hanno avuto come tema “la speranza” ispirandosi all’incipit della famosa terzina del primo canto dell’Inferno “questa mi porse tanto di gravezza / con la paura ch’uscia di sua vista, / ch’io perdere la speranza de l’altezza” (Canto I, vv.52-54, Inferno).

Gloria Lucia con la lirica “Un sussurro” e Francesca Vinci con “Come la luna” sono entrate a  far parte della rosa dei  vincitori, per qualità linguistica, stile, originalità e contenuti.

Skip to content